L’olio extravergine di oliva 250 ml Puglia è un prodotto naturale al 100% di origine italiana che grazie alle sue proprietà organolettiche uniche esalta i sapori delle pietanze cucinate. La genuinità del prodotto, derivante dall’utilizzo di sole olive pugliesi e dall’estrazione a freddo, lo rende inoltre apprezzabile anche in purezza, gustato su una fetta di pane rustico per esprimere pienamente la sua complessità aromatica. La costanza qualitativa raggiunta da produttori dell’olio come Olio Gaeta, che si avvale di una filiera tracciabile e controllata, ha permesso negli anni di affermare l’eccellenza di questo olio extravergine, collocandolo ai vertici indiscussi della produzione nazionale. Le sue caratteristiche ne fanno quindi un rappresentante d’élite del patrimonio agroalimentare italiano nel mondo.
Olio extravergine di oliva 250 ml Puglia: profilo organolettico delle varietà autoctone
Il profilo organolettico dell’olio extravergine di oliva 250 ml Puglia presenta peculiarità legate alle principali varietà autoctone coltivate nella regione. In particolare, un posto di rilievo è ricoperto dalla cultivar Coratina, che ben si adatta alle condizioni pedo-climatiche della Puglia. Questa varietà produce olive medie allungate che a maturazione assumono una colorazione da verde scuro a nero-violaceo. La Coratina è una varietà tardiva che conferisce all’olio extravergine di oliva pugliese note amare e piccanti, con sentori di erba, carciofo e pomodoro verde. È particolarmente indicata per la trasformazione in olio grazie all’elevato contenuto in polifenoli.
Altra varietà nazionale ma fortemente presente in Puglia come se fosse autoctona è il Leccino, il cui frutto, medio-piccolo e di forma ovoidale, vira dal verde al nero-violaceo durante la maturazione. La Peranzana ha un ciclo medio-precoce e il suo olio extravergine si distingue per la fragranza e la delicatezza, con le tipiche note di carciofo, erba e pomice affiancate da gradevoli sentori di mandorla e olive nere mature.Degna di menzione è poi la Peranzana, cultivar tipica della regione caratterizzata da buccia spessa e resistente e nocciolo di grandi dimensioni. Tardiva nella maturazione, la Coratina conferisce all’olio aromi intensi di carciofo, pomodoro verde, erba e mandorla, oltre ai sentori di olive nere mature. Quest’olio si distingue per l’elevato contenuto in polifenoli che ne garantisce un’eccellente qualità e lunga conservabilità nel tempo.
Olio estratto a freddo: la genuinità, la fluidità anche a basse temperature e l’assenza di difetti
L’estrazione a freddo rappresenta il metodo più rispettoso per ottenere olio extravergine di oliva di elevata qualità preservandone intatte le caratteristiche. Attraverso questa tecnica, che non prevede l’impiego di calore, sono estratte dalle olive unicamente le sostanze contenute nei ripiani cellulari più superficiali, senza ledere l’integrità del germe. L’assenza di ossidazione termica durante il processo garantisce la genuinità del prodotto finale, mantenendone inalterati i profumi, intensi e armoniosi, e il sapore pieno, fruttato e complesso. L’ossidazione termica si verifica quando le olive sono sottoposte a temperature elevate durante la fase di estrazione, con il rischio di danneggiare le componenti più delicate e deperibili dell’olio, come gli insaturi e i polifenoli. Il calore aumenta infatti i processi ossidativi causati dall’ossigeno, che degradano tali sostanze donando all’olio eventuali sentori sgradevoli. L’estrazione a freddo, evitando qualsiasi aumento di temperatura, mantiene invece intatte le caratteristiche organolettiche originarie grazie alla totale assenza di ossidazione termica.
Un altro importante fattore distintivo dell’estrazione a freddo è la fluidità che contraddistingue l’olio extravergine di oliva anche a basse temperature. Grazie alla perfetta conservazione dei trigliceridi insaturi, l’olio mantiene le sue proprietà organolettiche ideali e non va incontro alla solidificazione, preservando così un’ottima shelf life anche per la Vendita olio extravergine di oliva pugliese on line. Infatti i trigliceridi sono le principali molecole che compongono i lipidi, costituite da una glicerina esterificata con tre acidi grassi. Quelli insaturi, contenuti in grande quantità nell’olio extravergine di oliva grazie all’estrazione a freddo, presentano un punto di solidificazione più basso poiché non raggiungono le temperature di congelamento. Ciò consente all’olio di mantenere la fluidità anche a basse temperature, preservandone qualità e proprietà incondizionatamente per lungo tempo.
Infine, l’assenza di procedimenti termici nell’estrazione rende questo olio particolarmente privo di eventuali difetti, preservandone l’autenticità e genuinità secondo i più alti standard qualitativi.
Bottiglie olio extravergine di oliva: esprimere al meglio il territorio di origine
La bottiglia ricopre un ruolo primario nell’esprimere al meglio le caratteristiche dell’olio extravergine di oliva e il territorio di origine. Il vetro scelto per i contenitori da 250 ml è leggero, per consentire di apprezzare sfumature e intensità del prodotto, evidenziandone la tipicità territoriale. L’olio extravergine di oliva 250 ml Puglia, così come l’olio extravergine di oliva 3 litri Puglia e l’Olio extravergine di oliva latta da 5 litri Puglia, sono preservati da agenti esterni quali luce e ossigeno che ne altererebbero le peculiari proprietà organolettiche.
L’etichettatura, oltre a riportare le informazioni previste per legge riesce a comunicare l’essenza stessa dell’olio. La forma elegante e funzionale della bottiglia è in grado di valorizzare il contenuto, facendone percepire appieno la natura premium anche nella presentazione e rendendolo degno testimone di un patrimonio agricolo secolare.