Valori nutrizionali Olio Extravergine di Oliva
L’olio extravergine di oliva è un condimento dai grandi valori nutrizionali, ricco di sostanze benefiche per il nostro organismo quali i polifenoli e le vitamine.
E’ un prodotto assolutamente naturale ottenuto in modo meccanico ed artigianale, quindi è privo di additivi chimici o solventi. Ciò lo rende il condimento ideale per grandi e piccini.
Cos’è l’Olio Extravergine di Oliva
L’olio extra vergine di oliva è un grasso ‘’buono’’ ottenuto dall’estrazione a freddo delle olive ossia ad una temperatura inferiore a 27 gradi celsius.
Un olio per essere definito extravergine deve essere privo di difetti sensoriali ed avere un’acidità inferiore a 0,8 grammi su 100 grammi di prodotto.
In Italia sono coltivati circa un milione di ettari e sono presenti più di cinquecento diverse varietà di olivi dai quali discendono oli extravergini molto diversi tra loro per profumi e sapori.
Malgrado le differenze sensoriali e le diverse percentuali di polifenoli gli oli evo in commercio hanno una costante comune: i valori nutrizionali.
Olio Evo valori nutrizionali: come consultarli in etichetta
I valori nutrizionali dell’olio extravergine di oliva sono stabiliti dalla normativa europea in vigore che è il Reg.1169/2011 UE.
Questi valori sono facilmente consultabili in quanto presenti in etichetta (etichetta posteriore/controetichetta) come disciplinato dal legislatore e sono riferiti a 100 g di prodotto.
Su 100 g di olio extravergine sono presenti 899 kcal, un valore energetico di 3777 kj e 99,9g di grassi totali, 0g di sale e 0g di sodio.
I 99,9 g di grassi totali di cui 14 g saturi sono così ripartiti:
72,95 g di grassi monoinsaturi, fra cui 71,87 g di acido oleico e 0,79 g di acido palmitoleico, 7,52 g di grassi polinsaturi, fra cui 6,79 g di acido linoleico e 0,73 g di acido alfa-linolenico.
Il ruolo funzionale dei grassi è quello di regolare il funzionamento del nostro organismo come ad esempio il sistema nervoso centrale.
I grassi permettono, infine, l’assorbimento di specifiche tipologie di vitamine, le liposolubili, come la vitamina A, E, D, K che necessitano, appunto, dei lipidi per poter essere assorbite.
Mangiare con Olio Extravergine di Oliva: dose giornaliera consigliata
È sempre consigliato mangiare olio extravergine di oliva in quanto non esistono interazioni negative tra il consumo di olio evo e l’assunzione di farmaci.
In caso di assunzione di farmaci non ordinari e di patologie gravi la situazione cambia, in tal caso diventa d’obbligo il parere scientifico di un medico specialista.
L’assunzione di olio extravergine di oliva non deve essere mai superiore alla dose di tre cucchiai al giorno.
E possibile consumarlo sia in cottura che a crudo, ove si esalta per i suoi profumi ed aromi, ed è anche un valido alleato per friggere avendo un’alta resistenza al calore ed essendo dotato di un punto di fumo altissimo che oscilla tra i 200 e i 210 gradi celsius.
Benefici dell’Olio Evo
I benefici dell’olio extravergine di oliva sono molteplici: è un antiossidante naturale, ricco di composti fenolici tra i quali spiccano i polifenoli; aiuta a combattere l’insorgere di problemi cardiovascolari; riduce il colesterolo ‘’cattivo’’ LDL; previene il diabete ed i tumori al colon e al seno.
L’olio evo, inoltre, esercita un’azione antibatterica, anti-age e se applicato sulla pelle, come emolliente, è efficace contro la dermatite, la pelle secca e giova al cuoio capelluto.
Dove acquistare Olio Extravergine di Oliva di qualità
Acquistare olio extravergine di oliva di qualità oggi è più facile che in passato, infatti, moltissime aziende artigianali sono dotate di negozi online per la vendita di olio.
Visita il nostro shop online e troverai in vendita l’Olio Evo in diversi formati e gusti, uno dei migliori oli italiani come stabilito dalle prestigiose guide Bibenda e Oli d’Italia di Gambero Rosso.
E’ possibile acquistarlo con spedizione gratuita in bottiglie olio extravergine di oliva da 500 ml e 250 ml oppure in latte olio extravergine di oliva da 5 litri, da 3 litri e da 1 litro.