Bottiglie Olio Extravergine di Oliva: quali utilizzare e perché
Le bottiglie olio extravergine di oliva sono largamente utilizzate in commercio perché particolarmente indicate per la conservazione dell’olio.
Inoltre sono comode e pratiche in quanto meno ingombranti delle latte in banda stagnata e facilmente maneggiabili a tavola.
Perché utilizzare Bottiglie in Vetro Scuro per la conservazione dell’Olio
Le bottiglie idonee alla conservazione dell’olio extravergine di oliva sono quelle in vetro scuro che proteggono il prodotto dai suoi nemici naturali: aria e ossigeno.
È necessario che le bottiglie vengano comunque conservate lontano da fonti di calore e che siano ben tappate dopo l’utilizzo per evitare che il prodotto si ossidi.
Quali sono gli altri contenitori idonei alla conservazione dell’Olio
Gli altri contenitori idonei alla conservazione dell’olio evo sono le latte in banda stagnata, il bag in box, l’acciaio inox, le dame in vetro scuro ed ovviamente le già citate bottiglie in vetro scuro.
Il miglior materiale in assoluto tra quelli citati per la conservazione dell’olio evo è l’acciaio inox ma viene unicamente utilizzato per i fusti ed i silos.
Durata dell’Olio Extravergine in Latta ed in Bottiglia
L’olio extravergine di oliva ben conservato in latte, bag in box o bottiglie chiuse rimane integro senza perdere le sue caratteristiche sensoriali per circa 16-18 mesi dalla data del confezionamento.
Superata questa soglia limite dei 18 mesi inizia un fenomeno irreversibile di perdita di pigmentazione, profumo e aromi.
Conservare l’Olio lontano dalle fonti di calore
Aria e luce sono i nemici giurati dell’olio evo ma prestate attenzione anche al calore.
L’azione del calore altera le qualità dell’olio extravergine qualsiasi sia il recipiente che lo contiene, pertanto non possono far nulla anche il vetro, il metallo e l’acciaio inox.
E’ opportuno conservare quindi l’olio evo in un luogo fresco e asciutto ed evitare di conservarlo nel frigorifero perché, una volta raggiunta una temperatura di 7°C o inferiore, può iniziare a congelarsi perdendo molti dei suoi profumi e aromi naturali.
Perché evitare l’ossigeno nella conservazione dell’Olio
L’olio extravergine di oliva si ossida se rimane a contatto con l’ossigeno perdendo rapidamente aromi e profumi.
I contenitori con chiusura ermetica come le nostre bottiglie in vetro scuro ti permettono di mantenere la fragranza e i sapori dell’olio evo più a lungo.
Nel caso in cui l’olio evo che hai acquistato è confezionato in latte in banda stagnata sarebbe preferibile, per una migliore conservazione, travasare l’olio in bottiglie di vetro scuro ben tappate per evitare che il prodotto si ossidi.
Olio Extravergine di Oliva in Bottiglia di Plastica: perché evitarlo
Le bottiglie di plastica non sono idonee al contatto con l’olio extravergine di oliva.
L’esposizione diretta alla luce, naturale o artificiale che sia, comporterà un’alterazione del gusto e del colore dell’olio.
Il PVC, inoltre, venendo in contatto con l’olio evo potrebbe trasferire sostanze tossiche dalla bottiglia al prodotto facendolo diventare potenzialmente nocivo.
La nostra gamma di Oli in Bottiglie e Latte in banda stagnata
Abbiamo già visto come sono altamente consigliate le bottiglie di olio in vetro scuro.
All’interno del nostro shop online sono disponibili bottiglie olio extravergine di oliva da 500 ml e 250 ml entrambe dotate di tappo anti-rabbocco indispensabile nel settore HO.RE.CA. e nella vendita ai privati come stabilito dalla normativa in vigore.
Se sei interessato ai formati dei contenitori in banda stagnata sono disponibili sul nostro shop anche le latte olio extravergine di oliva da 5 litri, da 3 litri e da 1 litro.
L’Olio Evo più adatto a te: Intenso e Delicato
L’olio evo in vendita sul nostro shop online è presente sia nella variante del fruttato medio intenso sia in quella del delicato.
L’olio evo medio-intenso ha un fruttato intenso e sentori di amaro e piccante perfettamente equilibrati.
Questa tipologia di olio ha un elevata concentrazione di polifenoli, caratteristica di rilievo in quanto i polifenoli sono sostanze benefiche per il nostro organismo.
L’olio evo delicato si presenta dal fruttato delicato e con lievi note di mandorla, carciofo e mela. Questa tipologia di olio extravergine ha un contenuto di polifenoli medio, per questo motivo la percezione di amaro e piccante rimane più bassa.
La delicatezza lo rende ideale per gli amanti degli oli leggerissimi e per chi sia alla ricerca di un olio salutare ed adatto alla preparazione delle pappe dei bimbi.