Il rigoroso processo di estrazione in oleifici all’avanguardia, certificati secondo gli standard di qualità più elevati, consente di preservare intatte le tipiche note verdi di erba e carciofo che contraddistinguono questo prodotto. L’olivicoltura di precisione e un’avanzata tecnologia al servizio della tradizione garantiscono un’eccellente conservabilità unita a un bassissimo livello di acidità, apprezzabile dai consumatori. Tutto ciò fa dell’olio extravergine di oliva 500 ml Puglia un articolo premium, degno delle migliori tavole italiane. Una garanzia di qualità tutta pugliese.
Olio extravergine di oliva 500 ml Puglia: la filiera produttiva
La filiera dell’olio extravergine di oliva 500 ml Puglia inizia con le tecniche di coltivazione dell’olivo. Le olive sono raccolte unicamente con metodi meccanici, escludendo l’impiego di macchinari che potrebbero danneggiarle. La molitura delle olive avviene entro poche ore dalla raccolta, seguendo il rigoroso metodo a freddo che preserva tutte le caratteristiche organolettiche del prodotto.
La produzione ha luogo nell’oleificio dell’Olio Gaeta, certificato secondo gli standard di qualità più elevati. Nella fase di estrazione dell’olio vergine, le olive sono lentamente frantumate e la pasta risultante sottoposta a una leggera pressione meccanica senza impiego di solventi chimici o temperature eccessive, in modo da estrarre il prezioso condimento mediante semplice gravità.
L’olio estratto è quindi sottoposto ad un’ulteriore fase di ”affinamento” presso il nostro centro stoccaggio detta di decanatazione, che avviene attraverso i serbatoi di acciaio inox fondo conici e che aumenta la stabilità dell’olio evo a lungo termine. Al termine del processo si ottiene un olio extravergine di oliva dall’aroma intenso fruttato e verde smeraldo, con delicati sentori di carciofo ed erba fresca. Il prodotto finale è imbottigliato nel contenitore da 500 ml, chiuso ermeticamente on un tappo antifrode-antirabocco che ne preserva inalterate le note aromatiche.
La distribuzione delle confezioni da 500 ml, così come l’Olio extravergine di oliva 3 litri Puglia, è sicura e veloce, grazie ai ridotti tempi di trasporto. Una filiera produttiva che contribuisce al rispetto dell’ambiente perseguito dall’azienda lungo tutto il ciclo produttivo, dal campo alla tavola.
Olio extravergine di oliva delicato: Caratteristiche nutrizionali e proprietà dell’EVO
L’olio extravergine di oliva delicato si caratterizza per essere un nutriente di grande valore. È infatti una fonte concentrata di grassi monoinsaturi, in prevalenza acido oleico, con elevato potere saziante. Le olive da cui è estratto appartengono alla varietà Leccino e Coratina, molto diffuse in Puglia. L’olio extravergine di oliva delicato presenta un contenuto calorico decisamente inferiore rispetto ad altri oli vegetali. Contiene inoltre antiossidanti naturali come le vitamine E e K, e i composti fenolici quali l’idrossitirosolo e il tirosolo. Queste sostanze conferiscono proprietà antinfiammatorie e neuroprotettive, oltre a potenziare l’azione della vitamina E nel prevenire l’ossidazione delle cellule.
Recenti studi sottolineano come il consumo abituale di olio extravergine di oliva
riduca il rischio di malattie cardiovascolari, obesità e diabete di tipo 2. Ciò è ascrivibile all’azione sinergica del profilo nutrizionale, con grassi monoinsaturi e polifenoli in equilibrata quantità. Inoltre è dimostrato il ruolo protettivo per fegato, vie urinarie e apparato visivo.
L’olio extravergine di oliva delicato o medio-intenso è consigliato nelle diete ipocaloriche poiché aumenta il senso di sazietà riducendo l’apporto calorico. I fenoli in esso contenuti contribuiscono inoltre ad abbassare i livelli di colesterolo ”cattivo” LDL nel sangue. Tutte queste proprietà derivano dal territorio e dalle cure colturali dedicate ed è per questo che la vendita olio extravergine di oliva pugliese on line è aumentata notevolmente negli ultimi anni.
Bottiglia 500 ml olio extravergine di oliva: Abbinamenti in cucina e consigli
per gustarlo al meglio
L’olio extravergine di oliva pugliese è universalmente considerato il condimento per
eccellenza, capace di esaltare le proprietà organolettiche di molte pietanze. La bottiglia
da 500 ml contiene un olio dal fruttato delicato o medio-intenso, ideale per svariati abbinamenti in cucina. Un suo impiego particolarmente indicato è la preparazione di salse, per insaporire verdure cotte o lesse. Le note aromatiche verdi, infatti, si fondono armoniosamente con questi piatti preservandone la leggerezza. L’ olio extravergine di oliva è inoltre il complemento ideale per grigliate di carne e pesce, grazie al suo delicato profumo. È consigliabile conservare l’olio lontano da fonti di calore e luce per non compromettere le qualità organolettiche. Il suo utilizzo è indicato anche a crudo, direttamente nell’insalata o sulle verdure lesse, dove può esaltarne in modo armonioso sapori e proprietà nutritive.
L’olio extravergine di oliva pugliese si presta infine a essere degustato con prodotti
locali quali focacce, taralli e verdure sott’olio, celebrandone in questo modo la tipicità territoriale. Un uso moderato e una corretta conservazione ne massimizzano i numerosi benefici per la salute.