Negli ultimi anni il consumo di olive oil di alta gamma con garantite origini territoriali è in notevole crescita. I consumatori sono sempre più attenti alla qualità degli alimenti e consapevoli del legame fra produzione di qualità e tutela della salute.

L’olio extravergine di oliva latta da 5 litri Puglia gode di ottima reputazione fra i gourmet di tutto il mondo, grazie alle sue peculiarità organolettiche profondamente legate al territorio di provenienza. Le olive selezionate dall’azienda Olio Gaeta, unitamente al metodo di lavorazione rispettoso delle diverse fasi produttive, permettono di esaltare le note sensoriali tipiche di questo prodotto in modo armonico e duraturo.

Olio extravergine di oliva latta da 5 litri Puglia: caratteristiche inconfondibili


L’olio extravergine di oliva latta da 5 litri Puglia si contraddistingue per caratteristiche inconfondibili. Si tratta infatti di un olio extravergine di oliva 100% italiano, racchiuso in una latta da 5 litri, estratto a freddo per preservare al meglio le proprietà organolettiche e nutritive. La provenienza è tutta pugliese, territorio noto a livello mondiale per la qualità delle olive e degli oli da esse prodotti.

Le olive utilizzate per produrre l’Olio extravergine di oliva latta da 5 litri Puglia provengono da cultivar autoctone quali la coratina, perfettamente adatta al clima e al suolo della regione. La molitura avviene entro 3 ore dalla raccolta per mantenere inalterate le caratteristiche del prodotto. Il procedimento di estrazione è completamente meccanico, senza l’ausilio di solventi o altri elementi che potrebbero compromettere la purezza dell’olio.

Le peculiarità organolettiche dell’olio extravergine di oliva pugliese ne fanno un prodotto unico. Il sapore è medio-intenso con giusto equilibrio fra le note di piccantezza e amarezza. I profumi ricordano in modo armonico erbe aromatiche, carciofo e pomodoro verde. Tali caratteristiche sono dovute ad un’attenta selezione delle olive e al rispetto delle fasi di produzione.

Per garantire l’integrità del prodotto, dalla produzione al consumo, è utilizzato un tappo antifrode. L’olio extravergine di oliva latta da 5 litri Puglia è riconoscibile per le proprie caratteristiche inconfondibili legate al territorio e al meticoloso processo produttivo che ne preserva le qualità nutrizionali e sensoriali.

Olio extravergine di oliva estratto a freddo: il processo produttivo, dalla raccolta all’estrazione


Il processo produttivo dell’olio extravergine estratto a freddo prevede accurati step, dalla raccolta delle olive fino all’estrazione. La prima fase riguarda la raccolta della materia prima, le olive. Questa avviene mediante un procedimento meccanico tramite scuotitore per non danneggiarne la struttura. Questa tecnica, a differenza di altri metodi di raccolta più invasivi, permette di raccogliere le olive preservandone l’integrità poiché non ricorre all’utilizzo di pettini che potrebbero graffiare ed ammaccare il frutto. La raccolta manuale, seppur più delicata, risulta antieconomica per carichi di lavoro maggiori. Il procedimento meccanico con scuotitore consente quindi una raccolta rapida ed efficace senza compromettere la qualità delle olive attraverso il contatto diretto con l’albero, che risulterebbe pregiudizievole per il loro successivo utilizzo nella produzione di olio extravergine. Questa operazione si svolge nel pieno rispetto della maturazione del frutto.

Le olive sono poi immediatamente portate al frantoio per essere molite entro 3 ore dalla raccolta. Questa tempistica estremamente ridotta è fondamentale per preservare al meglio le proprietà organolettiche e nutrizionali del prodotto.La molitura consiste nel frangere meccanicamente le olive attraverso molazze e frangitori a dischi o martelli.

Si ottiene così una pasta morbida di olive, che verrà lavorata nelle gramolatrici ad una temperatura inferiore ai 27 gradi, da qui estratto a freddo; una volta lavorata, sarà pronta per la fase di estrazione con separatore orizzontale (decanter) ed infine con separatore verticale.

L’olio evo così ottenuto è portato presso il centro stoccaggio dove verrà decantato e lasciato riposare nei silos di stoccaggio, fondo conici e a temperatura controllata.

Solo al momento del vostro ordine viene imbottigliato e sigillato con un tappo antifrode che ne garantisce l’integrità dalla produzione alla vendita online.La Vendita olio extravergine di oliva pugliese on line avviene solo dopo severi controlli di qualità. ravergine di oliva 5 litri: controlli di qualità e garanzia di integrità

L’olio extravergine di oliva in latte da 5 litri è sottoposto a rigorosi controlli di qualità per garantire integrità e genuinità del prodotto. Una volta imbottigliato, l’olio è identificato attraverso il lotto che ne traccia le proprietà organolettiche e di filiera.
Ciò avviene attraverso sofisticati sistemi di controllo attuati tramite il servizio agricolo nazionale e le analisi chimiche effettuate presso laboratori specializzati.

Prima della commercializzazione, l’olio extravergine di oliva latta da 5 litri Puglia supera analisi sensoriali, chimiche e microbiologiche. Tali controlli hanno la finalità di verificare le caratteristiche organolettiche proprie della varietà e del territorio di provenienza.

Sono altresì valutati parametri quali acidità, presenza di eventuali difetti e stabilità ossidativa. Solo superando tali severi test, l’olio ottiene le certificazioni di qualità.

Per preservare le proprietà dal confezionamento al consumo, l’olio è sigillato all’interno del contenitore mediante chiusura antimanomissione. Il tappo impedisce l’apertura non autorizzata garantendo così l’integrità originaria del prodotto. Grazie a queste accurate procedure di controllo e confezionamento, l’olio extravergine è rilasciato per la vendita assicurando al consumatore genuinità e alte qualità organolettiche e nutrizionali.