Olio Extravergine di Oliva e Colesterolo: cosa è importante sapere
Tra Olio Extravergine di Oliva e Colesterolo si può dire che il primo è, senza ombra di dubbio, l’alleato perfetto nella lotta al secondo o, meglio, alla presenza nel sangue dell’organismo del cosiddetto colesterolo cattivo.
Per il lettore è importante chiarire, sin da subito, che esistono due tipi di colesterolo, quello definito buono (HDL) che impedisce al colesterolo cattivo di depositarsi sulle pareti delle arterie e quello appunto cattivo (LDL) dannoso per il nostro organismo poiché espone il nostro organismo a patologie cardiovascolari.
L’Olio Evo per abbassare il Colesterolo Cattivo (LDL)
Per abbassare il colesterolo cattivo (LDL) è necessario, in primo luogo, avere uno stile di vita sano ed in secondo luogo una corretta alimentazione che favorisca anche il nostro benessere fisico.
La prima cosa da fare se si vuole stare bene è smettere di fumare, svolgere attività fisica, non essere sedentari, ridurre i grassi saturi preferendovi i grassi insaturi, non eccedere nel consumo di carni rosse, latticini e salumi.
E’ importante, inoltre, assumere verdure ed olio extra vergine di oliva, quindi aumentare il consumo di fibre che sono delle valide alleate dell’olio nell’ abbassare l’indice glicemico.
Come regolare il Colesterolo con l’Olio Evo e la Dieta Mediterranea
Il metodo principale per regolare il colesterolo è quello di avere un’alimentazione sana e di condire le pietanze con l’olio evo.
L’alimentazione sana per eccellenza, riconosciuta come tale dalla scienza, è senza dubbio alcuno la cosiddetta dieta mediterranea che prevede l’assunzione quotidiana di olio extravergine di oliva, pane, pasta, pesce azzurro, noci, mandorle e fibre.
La dieta mediterranea è inoltre una dieta priva di cibi processati ed industriali e dal ridotto impiego delle carni rosse.
Perché l’Olio Extravergine di Oliva è un alleato contro il Colesterolo
L’olio extravergine di oliva aiuta a ridurre il colesterolo cattivo e ad aumentare il colesterolo buono, è quindi portatore di innumerevoli benefici per il nostro organismo come, ad esempio, la lotta alle malattie degenerative.
L’olio evo è ottenuto, senza l’ausilio della chimica, dall’estrazione meccanica delle olive ad una temperatura inferiore ai 27 gradi ed è quindi un prodotto naturale che possono assumere sia gli adulti che i bambini.
Dose giornaliera consigliata di Olio Evo crudo ed in cottura
L’olio extravergine di oliva deve essere assunto in quantità di due o tre cucchiai al giorno.
Un eccessivo consumo è sconsigliato ed è controindicato poiché andrebbe a sovraccaricare inutilmente il nostro organismo di grassi.
Il consumo di olio extravergine di oliva è preferibile a crudo, se si vogliono gustare tutti i profumi e aromi di questo elisir di lunga vita, ma è ottimo anche cotto ed in frittura.
Olio Extravergine di Oliva migliore per friggere
L’olio extravergine di oliva è il miglior olio per friggere per due ordini di ragioni:
– innanzitutto ha un punto di fumo altissimo che oscilla tra i 200 ed i 210 gradi e solo dopo aver superato questa temperatura l’olio inizia a degradarsi e a rilasciare sostanze nocive;
– in secondo luogo è ricco di acidi grassi monoinsaturi che allo scaldarsi non diventano nocivi per il nostro organismo.
L’olio extravergine di oliva, quindi, permette di avere fritture croccanti, saporite e allo stesso tempo salutari per l’organismo.
Olio Evo: proprietà benefiche
L’olio evo è spesso definito ‘’alimento farmaco’’ proprio in virtù delle sue innumerevoli proprietà benefiche.
Secondo numerosi studi scientifici l’olio extra vergine di oliva fa bene all’organismo di grandi e piccini.
La Food and Drug Administration americana, infatti, ha dichiarato che l’olio extravergine di oliva artigianale:
– protegge dalle malattie cardiovascolari;
– combatte l’ipertensione arteriosa che è la causa dell’insorgere di danni al cuore, reni e cervello;
– combatte i radicali liberi;
– riduce l’insorgere di ictus cerebrale;
– aiuta a combattere il diabete, perché riduce i livelli di glucosio nel sangue;
– previene i tumori al seno ed al colon;
– è ricco di antiossidanti, tra i quali spiccano i polifenoli, che hanno un’azione antinfiammatoria, antibatterica ed anti-age, infatti, aiutano a combattere le malattie degenerative come l’Alzheimer.
– aiuta lo sviluppo osseo dei bambini e nell’adulto permette di combattere, come abbiamo visto, il colesterolo LDL.
Perché scegliere l’Olio Extravergine di Oliva GAETA
Olio Gaeta è un olio extravergine di oliva artigianale dal profilo aromatico inebriante che richiama il carciofo, il ravanello, la mela e la mandorla.
In particolare è bene evidenziare che trattasi di un olio extravergine di oliva 100% italiano i cui sentori di piccante ed amaro sono bilanciati ed equilibrati, tant’è che si presenta al palato in modo elegante grazie al fruttato medio-intenso o al fruttato delicato.
E’ un olio evo estratto a freddo da olive selezionate con cura, provenienti dai nostri campi e raccolte al giusto grado di maturazione.
Di fatto parliamo quindi un olio evo pugliese senza compromessi e ciò significa che non è l’olio che si trova nei supermercati.
Per noi la filiera garantita e il rispetto dell’origine sono l’unico modo possibile per produrre un olio di qualità assoluta, come lo testimoniano i numerosi premi ricevuti negli anni assegnatici da prestigiose giurie quali Gambero Rosso e Bibenda.
I suoi punti di forza sono la versatilità a tavola, perché ottimo sia in cottura che a crudo.
Il prezzo è competitivo, la spedizione gratuita ed è possibile acquistarlo direttamente all’interno del nostro shop online dove è disponibile in bottiglie olio extravergine di oliva da 500 ml e 250 ml oppure in latte olio extravergine di oliva da 5 litri, da 3 litri e da 1 litro.