PREZZI OLIO
PREZZI OLIO EVO
Il prezzo dell’olio extra vergine di oliva per la campagna olearia 2023-2024 registrerà un ulteriore incremento rispetto ai prezzi dell’annata 2022-2023.
Ma a cosa è dovuto tutto ciò?
L’aumento dei prezzi è causato dalla scarsa produzione per l’annata 2022-23 e dall’assenza di scorte sia per la Spagna che per l’Italia.
Prezzi olio e raccolto 2022-2023
I prezzi dell’annata 2022-2023 hanno registrato un incremento dovuto alla siccità che si è abbattuta su Spagna, Italia e sugli altri produttori del bacino mediterraneo causando una grave riduzione della produzione di olive e quindi olio.
Spagna ed Italia per rispondere alla domanda del bene sul mercato hanno attinto a tutte quelle che erano le loro scorte, esaurendole; ciò ha fatto lievitare ulteriormente i prezzi.
L’anno 2022-2023 ,da gennaio a settembre, ha visto un costante aumento dei prezzi degli oli a scaffale.
Proiezioni anno 2023-2024
Le proiezioni future non sono positive, il prezzo potrebbe rimanere elevato per i prossimi due anni se le scorte non dovessero essere ripristinate.
Prendiamo come esempio la Spagna, che è il più grande produttore al mondo, nelle annate standard l’olio evo spagnolo costa 5 euro/kg (prezzo ingrosso) ora il prezzo è quasi identico a quello italiano che solitamente ha un costo maggiore.
Le quotazioni attuali (rif. 12/10/2023)si aggirano tutte tra gli 8,70 ed i 9,50 euro al kg (prezzi ingrosso).
Si pensa che sullo scaffale dei supermercati l’olio evo italiano verrà venduto a 10/11 euro al litro(2023-2024).
I produttori artigiani, ovviamente, venderanno gli oli di qualità a prezzi maggiori rispetto a quelli dei grandi industriali.
Prezzi olio: analisi Italia 2023-2024
Il centro Italia potrebbe registrare un calo del 50% della produzione, a differenza del sud che potrebbe vedere la produzione scendere del 10% rispetto agli standard abituali.
Se rapportassimo, quindi, la campagna olearia 2023-2024 alla nefasta campagna 2022-2023 certo c’è da stare più tranquilli, sarà migliore.
L’Italia ha prodotto circa 240mila tonnellate di olio (2022-2023) su di un potenziale nazionale ipotetico di 300mila; nella campagna olearia 2022-2023 potrebbe produrre circa 270mila tonnellate quindi un’annata, tutto sommato, media.
I prezzi, per scendere, dovrebbero vedere due campagne standard o ottime susseguirsi di modo che le scorte potrebbero essere ristabilite.
Molto dipenderà dal clima delle prossime settimane, ecco perché è sempre un rischio effettuare proiezioni in positivo.
Non ci resta che attendere e sperare, del resto siamo sotto al cielo.
Conclusioni
In un contesto così complesso e così ricco di incertezze, come quello attuale, in cui versa il mercato dell’olio è essenziale essere vigili e pronti nella scelta dei produttori da cui acquistare gli oli.
Diffidate dai prezzi più bassi del mercato o dai prezzi civetta: potrebbero celare oli di scarsa qualità o manomessi!
Affidatevi solo a professionisti seri ed esperti che non scendano a compromessi sul prezzo per pochi euro, ma che vi garantiscano la qualità assoluta del prodotto che andrete ad ingerire voi ed i vostri cari.
Se siete alla ricerca di un olio evo di qualità, premiato e certificato siete nel posto giusto.
Ecco a voi il nostro shop dove potrete acquistare olio evo italiano in diversi formati.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!