COMPRARE OLIO ONLINE CONVIENE?

Olio Extravergine di Oliva GAETA in vendita on-line, delicato e medio-intenso

Comprare olio online conviene?
Si e no, la risposta giusta è: ”dipende”.
Oggi ti spiegherò il perché di questa affermazione.
Iniziamo con analizzare quali sono le abitudini di acquisto degli italiani e perché le tendenze stanno cambiando.

Le origini
Originariamente l’olio di oliva e l’olio extra vergine di oliva venivano prodotti e consumati a livello familiare o acquistati direttamente dal produttore e nelle gastronomie; questo è stato vero sino agli anni 60-70 dello scorso secolo.

La GDO (grande distribuzione organizzata)
L’avvento della grande distribuzione organizzata ha permesso ad aziende olearie ben organizzate e strutturate di espandere rapidamente i propri business sino a farli divenire dei veri e propri colossi del settore oleario.

Cosa è accaduto negli ultimi cinquant’anni?
Il supermercato è divenuto il luogo principale di approvvigionamento.
Una forte domanda a basso prezzo e la cattiva o assente informazione hanno fatto sì che l’olio stesso si svalutasse agli occhi dei consumatori.

Situazione attuale
La situazione attuale è la seguente:
L’olio è utilizzato da 9 italiani su 10 la restante parte preferisce il consumo di grassi animali come il burro.
Le statistiche dicono che 6 italiani su 10 acquistano olio extra vergine di oliva al supermercato, i restanti ‘’4’’ acquistano olio dal produttore, nelle gastronomie ed online.Shop
I consumatori poco informati, ancora oggi, non sanno riconoscere un olio extra vergine di qualità da uno che non lo è affatto.

Cosa fare per orientarsi all’acquisto?
Per evitare brutte sorprese il consiglio è quello di prestare attenzione all’origine del prodotto(Italia, DOP o I.G.P.)alle tecniche estrattive, all’annata di produzione e se l’olio è stato decantato o filtrato.
Il metodo di conservazione è altrettanto importante così come anche il modo in cui il consumatore conserverà il prodotto stesso.

Come si diventa esperti nel settore oleario?
E’ necessaria tanta esperienza e passione. Esistono, comunque, corsi specifici per divenire assaggiatori esperti dell’olio come del vino. ASSAGGIATORE DI OLIO

Quindi conviene comprare olio online o no?
Se l’obiettivo è risparmiare sul prezzo allora no, non conviene.
Impossibile pretendere che un olio evo artigianale possa costare meno di uno industriale prodotto chissà dove e chissà come.
Se si decide di acquistare olio online è perché si è deciso di acquistare un prodotto di qualità, genuino, artigianale e premiato a livello nazionale e internazionale.
Si è deciso di dire no a prezzi civetta e ad oli scadenti.
Si è scelto, quindi, di avere un’esperienza sensoriale e gustativa che faccia bene al palato, all’organismo ed al cuore.
Si è scelto di avere tutto ciò per pochi euro in più, se la vedete in questo senso allora…si, conviene ed è un affarone.
Voglio aiutarvi, potete smettere di cercarlo, l’avete trovato, eccolo qua Shop

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quattordici + 12 =