Ricetta Calzone di Sponsali alla Barese

Portata Antipasto
Cucina Italiana

Ingredienti
  

  • 450 g farina 0
  • 150 g vino bianco
  • 120 g olio extravergine di oliva
  • 1 pizzico di sale
  • q.b. sponsali, tonno, olive denocciolate, acciughe, capperi, olio extravergine di oliva (ripieno)

Note

Il Calzone di sponsali alla barese è un piatto semplice ma delizioso ed è preparato con ingredienti genuini della tradizione mediterranea, tutti, racchiusi in due sfoglie, ma il punto è: cosa c’è dentro tutta questa meraviglia?
Il Calzone è una sorta di pizza chiusa, la tradizione richiede che il calzone sia farcito con olive nere, sponsale, che è un bulbo non ingrossato di cipolla dal sapore dolce, ed infine, acciughe.
Ricetta di Palato di Puglia

PROCEDIMENTO RICETTA CALZONE DI SPONSALI ALLA BARESE

Immettete tutti gli ingredienti in una ciotola, impastate e lasciate riposare per qualche ora.
Per il ripieno pulite gli sponsali e soffriggeteli in abbondante olio evo. Poi aggiungete le acciughe, il tonno, le olive, capperi, tutto a scelta.
Prendete l’impasto dividendolo in 2 palle, una più grossa e l’altra più piccola; con quella più grande andate a formare la base, stendetela con un matterello e rivestite completamente la teglia, sia la base che i bordi.
Distribuite uniformemente il ripieno, stendete l’altra parte di massa che vi è avanzata come un coperchio, bucherellatela con la forchetta e spennellatela con un po’ d’olio.
Infornate a forno statico a 200°.
Una volta pronto non vi resta che servire il calzone di sponsali  e gustare.
Se sei un appassionato della buona cucina made in Italy e dei prodotti artigianali acquista il nostro olio extra vergine di oliva sullo Shop online.