Che cosa sono i polifenoli? Il termine polifenoli indica un vasto ed eterogeneo gruppo di sostanze naturali benefiche per la nostra salute.
Che cosa sono i polifenoli ed in quali alimenti trovarli?
I polifenoli sono sostanze benefiche e possono essere trovati nell’olio extra vergine di oliva, oli di oliva, frutta e verdure.
Nello specifico sono contenuti in modo maggiore da olio evo, aglio, cipolla , radicchio, cavoli, broccoli, pomodoro, cioccolato fondente, frutta rossa, frutti di bosco, erbe aromatiche, cacao, tè verde e tè nero.
A cosa servono i polifenoli?
I polifenoli sono un vasto gruppo di sostanze, ognuna di queste ha proprie peculiarità in termini di funzioni e benefici che derivano dall’assunzione.
A questo gruppo possono comunque essere attribuite in via generale diverse proprietà benefiche, vediamo alcune delle più importanti:
- aiutano a regolare i livelli di colesterolo cattivo nel sangue
- proprietà antiossidanti
- capacità antinfiammatorie
- capacità antibatteriche
- sono capaci di neutralizzare i radicali liberi e combattere le aggressioni dei batteri
- combattono l’invecchiamento causato dai radicali liberi
- aiutano a proteggere le cellule
- svolgono azione protettiva
Polifenoli dell’olio: quali sono?
I polifenoli dell’olio extra vergine di oliva sono l’oleuropeina e l’idrossitirosolo, questi sono tra i più potenti antiossidanti prodotti in natura e l’oleocantale, che è un antinfiammatorio naturale.
Quindi queste sostanze organiche hanno proprietà antiossidanti e antinfiammatorie oltre che numerosi effetti benefici per il nostro organismo.
Polifenoli dell’olio, utili per i bambini?
L’olio extravergine di oliva, come è noto, è fondamentale nell’alimentazione dei bambini.
Vuoi provare il delicato? Ideale per abituare il bimbo al consumo di un olio che non pizzichi la gola quando ingerito.
L’olio evo, infatti, grazie al suo contenuto di polifenoli, vitamine, Omega 3 e Omega 6, ed anche di acidi grassi polinsaturi favorisce lo sviluppo osseo e del sistema nervoso nel bambino; stimola la funzione digestiva e protegge le cellule.
Un toccasana anche per gli adulti!
I polifenoli proteggono l’organismo dalle tossine e dagli agenti patogeni, combattono i radicali liberi, i quali favoriscono le infiammazioni cellulari alla base dell’insorgenza di malattie croniche e nell’invecchiamento. Favoriscono l’equilibrio della flora intestinale ed il benessere dell’apparato digerente.
L’olio extravergine di oliva, ricco in polifenoli, giova alla salute sia da un punto di vista metabolico, che ossidativo, interviene inoltre sulle infiammazioni e nella prevenzione dell’aterosclerosi e del cancro.
Come assumerli?
Studi in materia hanno dimostrato che il modo migliore per assumere i polifenoli è mangiando olio crudo, è comunque dimostrato che anche cotto l’olio non perda i polifenoli ma l’assunzione è comunque ridotta rispetto al consumo a crudo.
È bene sapere che la loro efficacia dipende dalla quantità che riusciamo ad assorbire una volta che abbiamo introdotto gli alimenti.
Ma in base a cosa un alimento è giudicato migliore di un altro nell’apporto fenolico?
Un alimento è giudicato migliore di un altro nell’apporto fenolico in base alla biodisponibilità.
La biodisponibilità nell’olio evo
Cosa è la “biodisponibilità” dei nutrienti?
La biodisponibilità dei nutrienti è la capacità di un alimento di esercitare la sua azione biologica.
La capacità di un alimento, contenente polifenoli, di esercitare le sue proprietà benefiche, dipende da un insieme di fattori e non dipende esclusivamente dalle quantità ingerite.
I fattori che influenzano l’assorbimento dei polifenoli possono essere:
- Condizioni ambientali di crescita e coltura del frutto; l’inquinamento dell’aria e dell’acqua sono ovviamente fattori a sfavore per il prodotto finale.
- Fattori legati alla persona, come può essere la genetica o la presenza di determinate patologie.
- Fattori legati alla lavorazione dei cibi; i cibi industriali sono depauperati delle loro proprietà, per questo è consigliato l’utilizzo di oli evo artigianali.
- L’utilizzo eccessivo di diserbanti e pesticidi riduce le concentrazioni di queste sostanze benefiche nelle olive e quindi nell’olio oltre che essere negativo per la salute.
Quali oli extra vergini di oliva contengono il maggior numero di polifenoli?
Numerosi studi di settore hanno dimostrato che la cultivar con il maggior contenuto in polifenoli è la coratina, la quale può contenere sino al 300% di polifenoli in più di altre cultivar, varietà di oliva dalla quale discendono oli caratterizzati dai sapori piccanti e amaro e dai fruttati medi o intensi.
Il gusto di questi oli, infatti, dipende anche dall’alto contenuto polifenolico di questa varietà di oliva.
Quali fattori possono influenzare il contenuto di polifenolico nell’olio evo?
- Cultivar, ossia varietà di olive dalle quali è ottenuto l’olio extravergine.
- Il periodo di raccolta delle olive, i polifenoli si trovano in concentrazione maggiore nelle olive verdi o moderatamente invaiate, infatti, il loro contenuto scende nelle olive eccessivamente mature, ecco perché il periodo di raccolta influisce notevolmente sul valore salutistico di un olio evo.
- Metodo di estrazione: l’utilizzo di impianti a ciclo continuo a temperature controllate sono fattori determinanti per la creazione di oli dall’alto contenuto di polifenoli.
Conservazione: questa deve avvenire a temperatura controllata in silos di acciaio inox fondo conici, il prodotto sarà sempre fresco e lontano da fonti di calore e ossigeno che possono pregiudicare il contenuto in polifenoli ed il prodotto stesso.
I polifenoli presentano controindicazioni?
I polifenoli sono sostanze organiche naturali e benefiche, come abbiamo visto, ed in quanto tali se assunti in modo naturale non presentano controindicazioni.
Chiunque può assumerli serenamente anche le donne in gravidanza ed in fase di allattamento.
Studi scientifici stanno sperimentando eventuali controindicazioni dell’assunzione di integratori a base di polifenoli ma non vi sono al momento dati conclusivi in senso positivo o negativo.
Noi riteniamo che il modo migliore per assumerli resti quello naturale fatti salvi i casi in cui sia un medico, ove necessario per il caso specifico, a prescriverne l’assunzione tramite integratori o farmaci.
Qualità e riconoscimenti
Il nostro olio extravergine di oliva è ricco di polifenoli grazie all’alta percentuale di coratina dalla quale è ottenuto.
Non a caso l‘olio evo Gaeta è infatti riconosciuto come uno dei migliori oli extravergini d’Italia, infatti, ha ottenuto diversi premi e riconoscimenti da eminenti organizzazioni del settore.
Gambero Rosso (2022 e 2024) e Bibenda (2021-2022-2023-2024) hanno riconosciuto l’alta qualità del nostro olio.
Gambero Rosso nel 2024 ha detto del nostro olio: Olio evo che al gusto richiama il carciofo, la mandorla, fiori, mela e dal fruttato verde e sinuoso.
Bibenda nel 2024 ha detto del nostro olio: ‘’Palato morbido e grasso, a supportare la gradevole nota fenolica del piccante, finale con grandi rimandi progressivi dell’amaro, chiude con ritorni di mandorla’’.
Quanto affermato da Gambero Rosso e Bibenda sottolinea l’alta qualità del nostro extravergine e la piccantezza dello stesso donata dalla ricchezza dei polifenoli che lo compongono.
Se ti è piaciuto il nostro articolo e sei un appassionato del mondo dell’olio evo ti consigliamo di leggere gli altri nostri articoli presenti sul blog.
Se vuoi acquistare un extravergine ricco di polifenoli visita il nostro shop online; inoltre puoi anche scoprire come poter abbinare il nostro olio evo alle migliori ricette.
DOVE SIAMO
Via Nazario Sauro 2/B
71045 Orta Nova (Fg) – Italy