L’acido oleico è un acido grasso monoinsaturo presente in alte percentuali nell’olio extravergine di oliva, oltre che nel latte, nell’olio di avocado, colza, mandorla e girasole seppure in concentrazioni minori.
A COSA SERVE L’ACIDO?
L’acido oleico che è parte del gruppo degli acidi grassi omega 9 è noto per i suoi effetti benefici per il nostro organismo, in particolare è benefico per il sistema cardiovascolare.
Ha effetti antiossidanti, regola i livelli di colesterolo nel sangue riducendo quelli LDL (colesterolo cattivo), aiuta a regolare i valori della pressione arteriosa ed è noto che contribuisca a prevenire le malattie cardiovascolari.
Svolge anche una funzione di riserva energetica.
Come assumere acido oleico?
Può essere assunto in modo naturale attraverso l’uso di olio evo; importante è assumere una dose giornaliera di due o tre cucchiai, mai oltre i quattro.
E’ vera, quindi, l’affermazione secondo la quale l’assunzione di olio di oliva contribuisca a mantenerci sani.
Vero anche che la fonte alimentare più ricca di sostanze benefiche sia l’olio extravergine ma…NON ESAGERATE!
Gli abusi possono scatenare effetti nocivi per la salute umana.
Non si devono assumere dosi di olio eccessive perché gli eccessi calorici sono dannosi per la nostra salute e per quella del nostro sistema cardiovascolare.
Una dieta bilanciata abbinata all’uso di olio evo, nelle corrette quantità, preferito ai grassi di derivazione animale come il burro o il lardo, aiutano il nostro organismo a rimanere sano.
L’olio evo, inoltre, può essere assunto sia crudo che cotto.
L’olio evo, infatti, è tra gli oli più resistenti alle alte temperature e, quindi, risulta stabile in cottura avendo un punto di fumo molto alto 198-200°C.
L’acido oleico è presente nell’olio extra vergine di oliva in percentuali che possono variare tra il 60%-80% anche in base alla varietà di oliva.
L’acidità libera è minima ed è inferiore allo 0,8%.
Al di là dei valori di legge (acidità inferiore allo 0,8 %) ed ai valori di fruttato, infatti, un olio è tanto più buono e genuino quanto più è bassa la sua acidità.
Questa caratteristica implica il rispetto delle buone pratiche agronomiche, di raccolta, trasporto e trasformazione lungo la filiera olivicola.
NOTA PER I SOGGETTI A RISCHIO
A prescindere da quali siano gli alimenti ricchi di acido oleico e del fatto che contribuisca a prevenire le malattie cardiovascolari se soffri di queste patologie non credere di guarire abusando di olio evo.
La dose consigliata rimane sempre la stessa.
Dal nostro punto di vista inoltre è sempre necessario affidarsi al parere del proprio medico curante o di un esperto specializzato nelle malattie cardiovascolari e nella nutrizione umana.
Vuoi acquistare un olio extra vergine di qualità? Facciamo al caso tuo, il nostro è un olio evo premiato da diverse associazioni di settore ed è anche presente nella Guida Oli d’Italia.
Acquistalo sul nostro e-commerce.
DOVE SIAMO
Via Nazario Sauro 2/B
71045 Orta Nova (Fg) – Italy