L’allegagione è la fase del ciclo di vita dell’olivo in cui si forma il frutto, ossia l’oliva, questa si verifica nella prima metà di giugno.
Della moltitudine di fiori prodotti durante la fase di mignolatura, fase in cui nascono e si sviluppano le mignole, pochissimi fiori sono in grado di allegare; questo fenomeno è dovuto alla natura dell’olivo, pianta in cui l’ovario ha un’alta incidenza di aborto accompagnata da una relativa difficoltà di impollinazione, questo fattore varia anche in base alla cultivar (varietà di oliva) e alla disposizione degli impollinatori all’interno dell’impianto.
Come avviene l’impollinazione e l’allegagione dell’olivo?
Esistono olivi appartenenti a varietà autofertili ed olivi autosterili che hanno bisogno di un’impollinazione incrociata.
L’olivo se autofertile, può produrre frutti anche senza l’aiuto di un altro albero. Il polline maschile presente nelle antere del fiore si trasferisce allo stigma femminile del fiore dello stesso albero.
Tuttavia, ci sono alcune varietà di olivo che non sono autofertili e richiedono l’impollinazione incrociata. In questo caso, è necessario piantare un altro albero di una varietà diversa per ottenere una buona produzione di frutti. Il polline dell’olivo è principalmente trasferito dal vento.
Gli esperti consigliano di piantare almeno tre varietà di olivi vicini tra loro per favorire l’impollinazione incrociata e ottenere un aumento della resa del raccolto di almeno il 10%. Questo significa che le varietà di olivo dovrebbero essere scelte in modo strategico e piantate in modo che gli alberi siano abbastanza vicini l’uno all’altro per permettere il trasferimento del polline. In questo modo, si garantisce una produzione di olive di alta qualità e quantità.
Allegagione olivo e temperature
L’allegagione è favorita da temperature miti che si aggirano intorno ai quindici gradi, tempo asciutto e ventilato.
Cosa accade durante l’allegagione?
Durante questa fase, i fiori iniziano a trasformarsi in frutti e si assiste all’appassimento e alla caduta della corolla dei fiori sbocciati a maggio durante la fioritura.
L’impollinazione e la fecondazione dei fiori sono importanti, ma fattori climatici e parassiti possono influenzarne il processo e compromettere la salute dell’albero.
Dopo l’allegagione, inizia la fase di accrescimento dei frutti: le prime piccole olive appaiono sui rami nella seconda metà di giugno e continuano a crescere per tutta l’estate.
Il ciclo di vita dell’olivo è costituito da diverse fasi che influenzano la produzione di olive e olio.
Conoscere queste fasi è importante per la cura dell’albero e per ottenere un raccolto di qualità.
Vuoi rimanere aggiornato sull’olivicoltura? Puoi farlo leggendo gli articoli presenti sul nostro blog.
Vuoi provare un olio sensazionale?
Acquista il nostro prezioso olio evo direttamente sullo shop online.
DOVE SIAMO
Via Nazario Sauro 2/B
71045 Orta Nova (Fg) – Italy