IL NOSTRO OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA 100% ITALIANO

Il nostro olio extravergine di oliva

Ciao, sono Tommaso Gaeta e sono il fondatore di Olio Gaeta, una piccola azienda agricola e commerciale di olio extra vergine di oliva, lascia che ti accompagni in questo viaggio alla scoperta del nostro oro liquido.
Lo facciamo buono come una volta, anzi, meglio!
Perché? Perché alla tradizione abbiniamo la tecnologia e le nuove scoperte in campo agricolo.

Innanzitutto partiamo dal campo, è un duro lavoro quello dell’agricoltore ma se si vuole ottenere un olio buono le olive devono essere sane, non si può mica bluffare!
Per produrre il nostro prezioso olio extra vergine di oliva l’agricoltura è solo la base di partenza, per fare l’olio buono ci vuole organizzazione, pazienza ed attenzione ai dettagli.

A proposito di attenzione, sapevi che bisogna raccogliere le olive al giusto grado di maturazione per fare un buon olio, profumato e ricco di polifenoli?
Non sai cosa sono i polifenoli? https://oliogaeta.it/che-cosa-sono-i-polifenoli/
I polifenoli sono sostanze benefiche che rendono l’olio più duraturo e noi più sani.

Quanto alle olive, raggiunta la giusta maturazione sono pronte per essere raccolte e trasportate in frantoio, rigorosamente a ciclo continuo.
Presso il frantoio inizierà un processo di estrazione meccanico, quindi, artigianale per creare un olio extra vergine di oliva buonissimo e salutare.

La raccolta

L’autunno è il periodo dell’anno in cui ci dedichiamo alla raccolta delle olive.
Raccogliere le olive nel momento giusto è fondamentale per ottenere un olio extra vergine di oliva di altissima qualità con una bassa acidità.
Noi evitiamo raccolte troppo anticipate che porterebbero alla creazione di oli dalle caratteristiche organolettiche eccessive.
Evitiamo, anche, raccolte tardive perché olive troppo mature conferiranno all’olio sfumature di gusto poco definite.
Il momento ideale per la raccolta delle olive, per noi, è quello in cui inizia l’invaiatura ossia la fase del viraggio di colore.
Come si raccolgono le olive? Nella nostra azienda agricola, utilizziamo il metodo tradizionale con un pizzico di innovazione: innanzitutto disponiamo sotto gli alberi delle grandi reti, quindi utilizziamo abbacchiatori elettrici per raccogliere le olive in modo rapido senza danneggiare la chioma e le frasche.

I bins e lo stoccaggio delle olive

Dopo essere state raccolte, le olive, vengono stivate all’interno dei bins, caricate sui mezzi di trasporto e portate al frantoio per la lavorazione in ciclo continuo entro 24 ore dalla raccolta; uno stoccaggio più lungo potrebbe pregiudicare la qualità dell’olio evo e portare ad un contestuale aumento dell’acidità.

L’inizio della lavorazione: Defogliazione e lavaggio

Le olive vengono prima defogliate al fine di eliminare foglie e ramoscelli che possono essere rimasti all’interno dei bins poi vengono lavate per eliminare le impurità terrose e rendere il prodotto più sano e genuino dal punto di vista igienico.

Frangitura

La fase della frangitura è necessaria a frangere le olive, questo accade attraverso l’uso di grandi molazze o con l’ausilio di frangitori a martelli.

Gramolatura: dalla pasta delle olive alle gocce di olio

La frangitura permette, quindi, la creazione di una pasta di olive che dovrà essere lavorata nella gramolatrice.
La pasta di olive viene mescolata nella gramolatrice in modo lento per permettere la creazione delle gocce di olio e l’aggregazione delle stesse.

Separazione: Decanter

La pasta dopo essere stata lavorata nelle gramole viene inviata ad un decanter, allo scopo di separare la parte liquida acqua/olio dalla parte solida che è la sansa.

Separazione finale

Nella separazione finale che avviene nel separatore verticale la parte liquida rimanente, che è il connubio di acqua e olio, viene scissa in modo definitivo.
L’olio extra vergine così ottenuto è ancora ‘’non filtrato’’ per meritare l’etichetta di ‘’decantato’’ dovrà subire un processo NATURALE di decantazione che verrà effettuato presso il nostro centro stoccaggio.

Stoccaggio

L’ultima fase è quella dello stoccaggio dell’olio ossia della sua conservazione.
L’olio extra vergine di oliva 100% italiano, da noi prodotto, verrà stoccato nel nostro centro stoccaggio in serbatoi di acciaio inox, fondo conici, dove sarà conservato lontano dalla luce e dalle fonti di calore e rimarrà lì a riposo fino al vostro ordine.

Analisi
Prima di essere da noi posto in commercio il nostro prezioso olio extra vergine di oliva verrà analizzato.
Le analisi che effettuiamo e che riceverete a casa vostra sono le seguenti:
Analisi che mirano alla verifica di parametri quali acidità, perossidi, analisi spettrofotometrica nell’ultravioletto, numero di saponificazione e numero di polifenoli.
Cosa aspetti? Ordina subito il nostro buonissimo olio 100% italiano. https://oliogaeta.it/shop/

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

undici + sette =