Come versare l’olio in bottiglia

Come versi l’olio di oliva?
Quella che sembra essere una pratica semplicissima quasi banale non lo è nella realtà, i più lo fanno nel modo sbagliato.
Ma come direte voi?
Tommaso è impazzito, crede che non sappiamo come invertire l’olio dalla lattina alla bottiglia?!
E che ci vuole!
Eppure cari amici follower e lettori del blog devo dirvi che così non è.
Oggi vi racconto una simpatica vicenda avvenuta durante una piacevole cena tra amici.
Ho deciso di portare una provvista di 5 l Olio extravergine di oliva 100% italiano, 1 latta da 5 litri, estratto a freddo, medio-intenso del mio prezioso olio che loro, buone forchette come me, apprezzano molto.
Nel momento del versare l’olio nelle bottiglie, vengo chiamato da alcuni amici in salotto che mi trattengono parlando del più e del meno e così mi ritrovo ad adempiere ai così detti noiosissimi ‘’convenevoli’’ mentre l’operazione ‘’travaso’’ viene assegnata ad una cara amica.
Veniamo interrotti bruscamente perché nell’aprire la lattina la nostra amica aveva combinato un macello in cucina e schizzato dappertutto l’olio.
Questo perché nel versare l’olio aveva posto il tappo verso il basso e non verso l’alto.
Molti erano interdetti, alcuni ridevano per l’accaduto, altri erano dispiaciuti per la perdita di olio evo  ritenendo che fosse stata sfortunata.
Io ovviamente le dico in modo molto amorevole che tutto sommato sono cose che capitano ma che il modo che ha usato è quello sbagliato.
Iniziamo la cena e tra una risata e l’altra iniziamo a gustare le bruschette preparate dalla nostra amica sul camino condite con pomodorini rossi ed ovviamente il mio buonissimo olio extra vergine di oliva.
Mentre gustiamo le bruschette scatta l’interrogativo dei più: ‘’ma allora qual è il giusto modo?’’.
Ovviamente, lo ammetto, ho fatto un po’ il pavone anche perché tutti stavano vantando il mio olio medio-intenso ed un amico che acquista il delicato aveva iniziato ad apprezzare anche questo dal sapore più deciso.
Per questo ho deciso di creare un simpatico video tutorial che potete osservare qui sul video-blog.
Se poi il racconto vi ha divertito e ha fatto breccia nei vostri cuori non vi resta che assaggiare il mio olio Shop.

Testo video tutorial
Come versare correttamente l’olio dalla lattina in bottiglia.
Ciao, sono Tommaso Gaeta e sono un produttore di olio.
Spesso mi capita di vedere persone che versano l’olio dalla lattina in bottiglia con il tappo rivolto verso il basso, si formerà, quindi, inevitabilmente dell’aria con conseguente fuoriuscita anomala di prodotto e perdita dello stesso.
Il modo corretto per versare l’olio dalla lattina in bottiglia è quello di farlo con il tappo rivolto verso l’alto in modo tale che non si formerà aria all’interno della latta stessa e non ci sarà perdita di olio.
Tu come lo versi l’olio? Con il tappo rivolto verso il basso un po’ come fanno tutti o con il tappo rivolto verso l’alto?
Scrivilo nei commenti!